COUNSELING METACORPOREO

COUNSELING

Il Counseling Relazionale è un’intervento professionale orientato alla prevenzione del disagio individuale e sociale. Si occupa di problemi specifici come prendere decisioni, sviluppare la conoscenza di sé, migliorare il proprio modo di relazionarsi agli altri. Il Counseling ritiene che ogni individuo sia autonomo e il suo intervento è mirato ad incentivare il concetto di responsabilità individuale. Per questo il Counselor ha nei confronti del proprio cliente un atteggiamento attivo, propositivo e stimolante le capacità  di scelta.

Con esso, però, non s’instaura una relazione psicoterapeutica poiché non si cerca di destrutturare una personalità patologica, ma solo di instaurare una relazione d’aiuto.

Il Counselor dev’essere in grado di creare un clima empatico e deve offrire ai propri clienti l’opportunità di lavorare su di essi e di scoprire dentro se stessi le risorse per risolvere le proprie difficoltà e per vivere un’esistenza più soddisfacente e piena, migliorando la propria qualità di vita.

Il Counseling si può sviluppare in vari ambiti: scolastico, educativo, psicologico familiare, aziendale, corporeo e in tutti quei settori dove è richiesto un sostegno ed un aiuto altamente personalizzato, partendo dalle esigenze e dalle caratteristiche di unicità e soggettività di ogni individuo.

METACORPOREA

Il Counselor metacorporeo è un professionista cui non spetta la diagnosi o cura del disagio psichico che sono esclusiva competenza dello psicologo o psicoterapeuta.

La metacorporea è prima di tutto uno strumento di auto conoscenza che porta un più alto livello di benessere e consapevolezza emozionale: In maniera graduale attraverso l'associazione di meccanismi corporei e di percezioni emotive è possibile abbassare la componente ansiogena, acquisire più spontaneità, conoscere le proprie modalità relazionali e i meccanismi emozionali che la regolano, sperimentare maggiore libertà espressiva accompagnata da più sicurezza personale. Aumentando la "parte sana" di un individuo (creatività, libertà, spontaneità) si toglie automaticamente spazio a quella "insana" (inibizione, condizionamenti, controllo).

LE TECNICHE UTILIZZATE

 

I metodi che si utilizzano favoriscono le libere associazioni sviluppano l'immaginazione e permettono al soggetto di "rischiare nuove modalità" in una cornice di totale sicurezza e comprensione.

 Alcuni di questi sono tecniche di respiro guidate, giochi, ed esercizi di tatto e contatto; uso dell'immaginazione e delle rappresentazioni simboliche, uso mirato e creativo del linguaggio della mimica dell’amplificazione.

Per questo nella metacorporea vengono prese in considerazione anche altre modalità di espressione dell'essere umano ad esempio: gli atteggiamenti psicosomatici ed il rapporto corpo-mente, i segnali corporei e la incidenza di memorie cellulari, ricordi prenatali e ancestrali, l'abbattimento delle barriere emotive e lo sviluppo delle caratteristiche percettive energetiche e sensoriali, gli aspetti transpersonali del respiro, le componenti immaginative e gli stati di coscienza ampliata.